Condividi su
Share Button

Resistenza ai sismi

La protezione antisismica è una delle nostre preoccupazioni principali. L’intero territorio italiano viene considerato a rischio terremoto, secondo 4 diversi livelli di pericolosità. Per questo progettiamo ogni edificio perché resista alle sollecitazioni più o meno intense causate dai terremoti.

La nostra esperienza nel calcolo statico di strutture in legno ci consente di realizzare edifici che sfruttano al meglio le caratteristiche di questo materiale. Possiamo così garantire sicurezza antisismica e idoneità strutturale, anche nelle condizioni più sfavorevoli.

Quando un terremoto si scatena i movimenti del terreno subiscono un’accelerazione. La serie di azioni generate sono direttamente proporzionali alla massa dell’edificio. Ciò significa che più un edificio è pesante e maggiori saranno le sollecitazioni sismiche.

In caso di sisma la leggerezza delle strutture in legno rappresenta un notevole vantaggio. Il legno offre un elevato rapporto tra la resistenza del materiale e il proprio peso (resistenza/massa volumica), pari a quello dell’acciaio e 4 volte superiore al calcestruzzo.

A parità di sisma un edificio in legno subisce una sollecitazione minore rispetto a uno in cemento armato.

A questa caratteristica si aggiunge la garanzia del comportamento duttile delle connessioni in acciaio tra elementi strutturali in legno. Duttilità che consente elevati spostamenti strutturali in caso di sollecitazioni sismiche. Spostamenti che permettono di dissipare l’energia prodotta senza provocare il collasso della struttura.

Chi siamo


WoodLogic è il marchio che rappresenta la divisione più innovativa della Portesi Srl, azienda nel settore del legno dal 1951.
Oltre sessant’anni di esperienza nella realizzazione di strutture, nella lavorazione del legno ed team tecnico competente e sempre aggiornato, danno vita a costruzioni all’avanguardia e ad altissime prestazioni.

Vieni a trovarci

Contatti

Dichiaro di essere a conoscenza della normativa vigente riguardante il trattamento dei dati personali

Seguici

Scarica il catalogo